SostenibilitàPosted on 22.04.2021

Consigli utili e pratici per rendere il tuo ristorante ancora più' sostenibile

Da luglio 2021 entrerà in vigore in Europa un divieto dell'utilizzo della plastica monouso. Questo "ban" coinvolgerà posate, piatti, cannucce, ma anche tazze e contenitori in plastica monouso. 


Considera di iniziare a sostituire questi prodotti per il take away! Sul partner webshop di just eat puoi trovare una selezione di contenitori monouso completamente plastic free. Ne avevamo già parlato in un precedente articolo.


Oltre a fare scelte più sostenibili riguardo ai materiali di imballaggio, ci sono altri aspetti da considerare: 


  • Assicurati che il tuo menù contenga piatti realizzati con ingredienti di stagione, facilmente reperibili sul tuo territorio. Il trasporto degli ingredienti, infatti, può avere un forte  impatto sull'ambiente. Più vicino èil tuo fornitore, più il trasporto sarà sostenibile. 

Hai un piccolo cortile? Considera l'idea di iniziare a coltivare alcuni dei tuoi ingredienti!


  • Cerca di evitare gli sprechi di cibo. Assicurati di comprare la quantità di ingredienti necessaria per realizzare il tuo menù, in modo da non avere avanzi. Studia il tuo menù in maniera tale da poter utilizzare tutto il possibile fra le materie prime che ti sei procurato. Cerca anche di proporre porzioni adeguate, non esageratamente grandi, per evitare che il cibo in eccesso venga buttato. Se hai avanzi di cibo nel ristorante a fine giornata, considera l'idea di aderire a qualche iniziativa locale come i Banchi Alimentari nella tua zona.


  • Anche diminuire i consumi di acqua ed elettricità può far bene al tuo portafogli e all'ambiente. Assicurati di utilizzare lampadine a basso consumo, chiudi l'acqua quando non la stai utilizzando, spegni i macchinari quando non sono in uso e occupati della loro manutenzione con regolarità. Perfino i detergenti che utilizzi per la pulizia del tuo locale possono essere eco-sostenibili, cerca i prodotti più adatti leggendo bene le etichette!


Sappiamo che il termine sostenibilità possa far intimidire, ma non avrai nulla da temere implementando i piccoli passi sopra indicati!