SostenibilitàPosted on 17.01.2018

Salva spreco a domicilio

Secondo una ricerca che abbiamo condotto presso i Ristoranti Partner di Just Eat, oltre la metà dei ristoranti intervistati offre la possibilità ai propri clienti di portare via il cibo non consumato durante il pasto, mentre sono ancora pochi i clienti che usufruiscono di questa opportunità e chiedono di incartare e portare a casa il cibo avanzato.

Quanti lo fanno?

  • solo il 12% lo fa quasi sempre;
  • il 10% una volta su due;
  • il 28% raramente;
  • quasi il 50% quasi mai.

È bene sapere che grazie alla Legge Gadda 116 del 2016, è consentito ai ristoranti recuperare e donare le eccedenze alimentari ai fini di solidarietà. Bisogna quindi essere ben informati sulla questione perché oltre il 50% degli intervistati dichiara di avere delle eccedenze, il 32% una volta alla settimana, il 20% più di una volta.

Cresce invece, rispetto alla ricerca effettuata da Just Eat sul tema nel 2016, la percentuale di coloro che rispondono di non avere mai eccedenze (40%), dichiarando di ottimizzare la spesa giornaliera (75%) e di utilizzare le “save bag” per i clienti (40%) come azioni quotidiane per non aggravare la problematica dello spreco di cibo, mentre quasi il 18% dona pasti a chi ne ha bisogno a fine giornata.