SostenibilitàPosted on 24.09.2021

Ristoranti Partner verso il plastic free

Il 2021 è stato un anno di grandi novità e con tanti cambiamenti a cui far fronte. Fra questi, troviamo sicuramente la legge dell'Unione Europea entrata in vigore il 3 luglio 2021 che limita l'utilizzo della plastica monouso, ne abbiamo già parlato qui.


Proprio per la rilevanza che sta acquisendo sempre di più il tema del plastic free, ecco a voi alcune riflessioni sul tema della plastica, un punto cardine nella campagna di sensibilizzazione attuata da Just Eat. 


Quindi, perché è importante limitare sempre più l'uso intensivo della plastica, ma soprattutto impegnarsi a smaltirla nella maniera corretta?


  1. Perché va a beneficio dell'ambiente e di conseguenza fa bene a noi tutti:


Secondo l’Unep, ovvero il Programma ambientale delle Nazioni Unite, sono ben 8 milioni le tonnellate di plastica che finiscono negli oceani ogni anno e che vanno ad ingrossare le cosiddette “isole di plastica” e circa 570.000 tonnellate nel mar Mediterraneo, dove i frammenti di microplastiche sarebbero giàoltre 100.000/km2 (una zona ampia tanto quanto l'intera superficie della Bulgaria, per intenderci!).


Inoltre, ecco illustrati nell'infografica sottostante altri dati tanto interessanti quanto allarmanti:

Vuoi saperne di più? Dai un'occhiata alla nostra guida alla Delivery sostenibile.

2. I nostri clienti, soprattutto i Millennials, sono sempre più attenti al tema della sostenibilità e si affidano ad aziende a basso impatto ambientale:

Secondo il Dirty Delivery Report, uno studio condotto a fine 2020 ha fatto emergere che sempre piu Millennials, target del quale fanno parte la maggioranza dei consumatori di Just Eat, sono attenti al tema della sostenibilità. Circa il 16% dei giovani intervistati nella fascia 16-24 anni prestano particolare attenzione all'impatto ambientale dei loro acquisti online, il doppio rispetto all'anno precedente e rispetto alle altre generazioni come i Baby Boomers.

La domanda di Delivery a domicilio sta aumentando, e con essa rischia di crescere l'impatto ambientale di questo business, ma insieme si può fare qualcosa. 

Leggi i semplici consigli che abbiamo raccolto per te in questo articolo sul nostro blog oppure dai un'occhiata alla nostra selezione di packaging plastic free sul Just Eat Partner Webshop.