Just Eat CommunityPosted on 03.12.2020

Storie di successo: Cioccolatitaliani

Il miglior cioccolato del mondo unito alla gelateria, alla pasticceria e alla caffetteria: la mission è pretenziosa ma non per questo irrealizzabile. 

Cioccolatitaliani ha trovato la sua definizione nella parola “Chocology”, l’arte di mixare il migliore cioccolato del mondo con gelateria, pasticceria e caffetteria.

La Scheda

Tipologia: Gelato, Dolci

Specialità da provare: Degustazioni di cioccolato

I piatti più venduti su Just Eat:

Torta cioccolaitaliani 

Waffle

L'intervista

Storia
Cioccolatitaliani nasce da un’intuizione della famiglia Ferrieri, anche grazie alla lunga esperienza nel mondo della pasticceria e della somministrazione alimentare. Per anticipare il fermento intorno al settore food e alle  nuove  aperture  di  locali  specializzati, hanno deciso di investire sul cioccolato e di ‘destagionalizzarlo’ grazie al gelato. La strada giusta è stata specializzarsi al massimo declinando il prodotto in tutte le forme possibili. Il passo ulteriore è stato creare una forte brand awareness grazie a un marchio semplice e diretto: Cioccolatitaliani e strutturare un’azienda orientata all’internazionalizzazione, concentrata verso l’espansione nel mercato globale.

La scelta di puntare sul digitale
La componente digital a integrazione della classica formula retail è uno dei trend in più forte crescita negli ultimi anni ed è una soluzione che Cioccolatitaliani ha subito voluto adottare. Sempre più clienti scelgono di acquistare sui delivery e di consumare i prodotti direttamente a casa loro. Questo porta una serie di vantaggi fra cui ampliare il raggio di clientela che può scegliere Cioccolatitaliani pur non avendo un negozio nelle vicinanze e anche di ridurre gli spazi fisici dei punti vendita raggiungendo direttamente i consumatori a casa loro. 

Crescita grazie a Just Eat
Il food delivery è molto importante e lo sarà sempre di più con il passare del tempo, è l’unica area di crescita per la ristorazione a doppia cifra e la componente di innovazione è fondamentale per mantenere attuale un brand. Il delivery consente, inoltre, di creare ancora più vicinanza con il consumatore che ti sceglie non più per prossimità, ma come specifico brand in mezzo a tutti gli altri a disposizione sulla piattaforma e permette ai nostri prodotti di entrare direttamente in casa sua. 
Grazie a Just Eat abbiamo avuto un aumento di fatturato e clienti di circa il 20%

La clientela del delivery è una clientela molto affezionata, che sta scegliendo te fra tutte le opzioni immediatamente disponibili con un click, ha inoltre uno scontrino medio più alto del consumatore in negozio ed è un cliente per natura molto digitale e “social”, portato quindi a diffondere immagini e video dei prodotti sui suoi canali creando ulteriore awareness intorno al marchio.