Just Eat CommunityPosted on 22.06.2021

L'importanza del Marketing Secondo Maurine Alma, CMO di Just Eat

Migliore è la qualità del tuo cibo e delle consegne, più aumenterà il numero degli ordini. Non c'è dubbio. Ma la qualità non è l'unica caratteristica che può portare al successo.

"Gli ordini non arrivano da soli, non importa quanto sia buono il tuo ristorante", dice Maurine Alma, CMO. "il marketing è indispensabile".

Con il termine "marketing" si intende l'insieme di tutte le attività che assicurano che un prodotto o servizio sia usato da più consumatori possibili. Ovviamente, l'obiettivo e quello di raggiungere il "turnover" più alto possibile. "Nel nostro caso questo significa: attirare nuovi clienti ad utilizzare Just Eat ed assicurarci che i nostri clienti regolari ritornino da noi con frequenza", dice Maurine Alma Marketing Director di JET negli ultimi 3 anni.

"Cerchiamo di supportare i ristoranti in ogni modo possibile. Ad esempio, con pubblicità online ed in televisione".

Quando si pubblicizza Just Eat, si sta di fatto facendo pubblicità indirettamente a tutti i ristoranti che collaborano con voi...


"È vero, ma i risultati sono sorprendenti. Facendo conoscere il brand Just Eat a tante persone, la probabilità che esse ordinino dal nostro sito o dall'app diventa molto alta. Facciamo anche conoscere loro dei nuovi servizi, come l'alternativa al servizio mensa aziendale chiamato Takeaway Pay. Più aziende partecipano, più ordini riceveranno i ristoranti.

Ancora una volta, non facciamo pubblicità diretta ai nostri ristoranti, ma questo garantisce comunque un impatto diretto molto positivo su di loro".

Ma Just Eat fa anche pubblicità ai singoli ristoranti

"Assolutamente sì! Ad esempio, creiamo le nostre Google Ad per ciascun ristorante. Se qualcuno cerca il nome di un ristorante su Google, vedrà comparire un Ad di Just Eat proprio con il nome di quel ristorante. Ciò avviene perché il ristorante è affiliato con Just Eat. In questo modo, la probabilità che i clienti piazzino un ordine da un 'nostro' ristorante è la più alta possibile. Quando un nuovo ristorante viene inserito sulla piattaforma di Just Eat, anche la sua Ad va online. Questo garantisce un aumento immediato delle vendite".

Come fate a far emergere al meglio Just Eat fra tutte le altre piattaforme?


"Abbiamo un dipartimento di marketing dedicato proprio a questo, ciò dimostra quanto sia importante per noi. Il dipartimento di Performance Marketing si assicura, fra le altre cose, che ci sia la massima corrispondenza possibile fra le parole chiave ricercate dagli utenti sui motori di ricerca e la nostra piattaforma. Ad esempio, se qualcuno cerca "ordinare pizza", le pizzerie locali di Just Eat saranno in cima alla lista dei risultati".

Come riuscite a soddisfare al meglio le preferenze dei clienti?


"Lavoriamo con strumenti 'smart' che sanno con esattezza da dove e cosa un cliente ha ordinato da noi in precedenza. Promuoviamo quei ristoranti ed altri nella stessa zona nelle newsletter che inviamo ai nostri clienti.

Inoltre, i nostri clienti vedono regolarmente un banner online di Just Eat che rispecchia le loro esigenze. Ad esempio: 'Vuoi ordinare del sushi a Roma?'. Ovviamente non costringiamo nessuno ad acquistare nulla, ma facilitiamo loro le cose nel caso in cui volessero farlo. Il marketing richiede molto tempo e denaro se si vuole farlo come si deve.

Noi pensiamo davvero a tutto. In questo modo, lasciamo ai ristoranti la libertà di dedicarsi a ciò che sanno fare meglio".

Quanto è grande il brand Just Eat?


"Ogni mese lanciamo un sondaggio in cui chiediamo alle persone: 'quando vuoi ordinare cibo da asporto, a quale brand pensi?'.

Just Eat è uno dei brand piu menzionati dai consumatori in tutti i Paesi in cui operiamo. In ben 5 Paesi, più della metà dei consumatori cita Just Eat come primo brand."

È per questo che Just Eat è uno degli sponsor ufficiali di EURO 2020?


"In primis, siamo sponsor perché riteniamo che un evento di questa portata, a livello europeo, possa far aumentare la visibilità del nostro brand sul mercato.

Le partite saranno guardate da tantissimi spettatori. Da adulti a ragazzi, uomini e donne, famiglie e gruppi di amici in tutta Europa. Tantissime persone vedranno i cartelloni, il campo e tutte le altre iniziative pubblicitarie. A sua volta, questo porterà ancora più persone ad ordinare cibo da asporto da Just Eat.

Oltre alla visibilità durante il campionato, abbiamo lanciato delle campagne rivolte ai consumatori ancor prima che il torneo abbia inizio.

Ci sono anche iniziative particolari alle quali i ristoranti possono partecipare.Tutto ciò viene fatto con l'intento di aumentare il numero degli ordini".

Beneficio numero 1 delle attività di marketing:


Il numero di ordini effettuati da ciascun cliente è aumentato enormemente negli ultimi quattro anni. Ad esempio, si è passati da una media di 10 ordini a cliente, nel 2016, a 13 ordini a cliente nel 2019. In luoghi in cui c'è molta varietà di ristoranti e piatti diversi, le persone ordinano perfino più frequentemente di così. Spesso più di 10 volte al mese!

Beneficio numero 2 delle attività di marketing:


Nei Paesi in cui operiamo, il numero degli ordini è aumentato niente di meno che del 70% nel 2019. Inoltre, non abbiamo solo attirato nuovi clienti, ma abbiamo anche ottenuto ordini più frequenti dai nostri clienti abituali.

Beneficio numero 3 delle attività di marketing:


Nei Paesi in cui operiamo, più del 90% delle persone conosce il brand Just Eat.