SostenibilitàPosted on 12.01.2022

Hamburger classico in versione vegana

Veganuary è tornato ancora una volta! Per tutto il mese, buongustai di tutta Italia sperimenteranno nuove ricette senza carne e latticini per questa campagna annuale a favore dell’alimentazione vegana. È il momento di proporre ai tuoi clienti qualcuna delle tue specialità in versione vegana.

Prendiamo, ad esempio, l’hamburger, un classico amato da moltissimi clienti. Hai mai pensato di offrirne una versione senza carne? Potresti raggiungere più clienti vegetariani e vegani e incrementare le vendite. Non dimenticare che su Just Eat sono disponibili i filtri vegano e vegetariano, che renderanno le tue opzioni facili da trovare.

Inizia con una ricetta vegan-friendly che non manca certo di sapore.

Vegan Cheesburger ripieno

Ingredienti (per 5 porzioni)


400 g di seitan macinato
128 g di pangrattato di frumento integrale
2 cucchiaini di salsa Worcestershire vegana
78 ml di salsa BBQ vegana e un cucchiaio in più per spennellare i burger
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di malto di riso
Mezzo cucchiaino di sale marino (più quanto basta per condire)
Un quarto di cucchiaino di pepe nero finemente tritato
1 cucchiaio di senape
10 fette di formaggio vegano, ritagliate in cerchi di circa 8cm
Maionese vegana per i panini
5 panini da hamburger, tostati

Preparazione

1. Preriscaldare il forno a 190°C.
2. Versare in un robot da cucina il seitan, il pangrattato, la salsa Worcestershire, la salsa BBQ, il succo di limone, il malto di riso, il sale, il pepe e la senape. Azionare l’apparecchio fino a ottenere un impasto liscio.
3. Prelevare 32g di impasto di seitan e schiacciarlo fino ad ottenere un disco ampio.
4. Sistemare 2 fette di formaggio vegano al centro del disco. Ricoprire il formaggio con l’impasto rimodellandolo nella forma di un hamburger. Ripetere l’operazione con ogni burger.
5. Scaldare la piastra su fuoco medio e ungere con olio. Aggiungere i burger e cuocere per circa 6-7 minuti per lato. Spennellare i burger con la salsa BBQ dopo averli girati.
6. Tostare i panini da hamburger e spalmarvi sopra la maionese vegana. Aggiungere i burger ripieni e farcire con cipolla, pomodoro e lattuga romana.

*ricetta originale trovata su Vegan Food & Living