Consigli per crescerePosted on 18.10.2021

Preparati agli ordini invernali

L’inverno è arrivato, e con lui molti più clienti in cerca di specialità da gustare a casa. Durante l’inverno, infatti, gli ordini aumentano del 57%*.

Questo incremento degli ordini, insieme al cambiamento delle condizioni meteo, sono fattori da considerare per prepararsi al meglio alla nuova stagione, sia nella gestione del ristorante che in quella delle consegne.

Iniziamo con gli ordini.

Il modo di ordinare cambia con le stagioni, così come le fasce orarie più gettonate per gli ordini. Nei mesi più freddi, i clienti tendono a ordinare attorno alle [time]. Organizzati in modo da avere abbastanza personale in questa fascia oraria per far fronte alle richieste.

L’inverno influisce anche sul tipo di cibo richiesto dai clienti. Abbiamo constatato che i piatti più ordinati da novembre 2020 a gennaio 2021 sono stati:

- Pizza Margherita
- Patatine fritte
- Pizza alla Diavola
- Involtini primavera
- Supplì

Consigli per affrontare l’inverno e le festività

Offri sconti ai clienti

È risaputo che il budget familiare sia un po’ più limitato durante il periodo natalizio. Non dimenticare, però, che questo è comunque un periodo ideale per gli ordini, che ti dà l’opportunità di generare più vendite offrendo sconti.

Offrire degli sconti è una soluzione che conviene a entrambi: il tuo ristorante incrementa il volume degli ordini, mentre il cliente può ordinare risparmiando.

Rallegra l'atmosfera con un tocco di spirito natalizio

Perché non dimostrare ai clienti la tua gratitudine per la loro fedeltà durante l’anno con un messaggio di ringraziamento? Magari con un biglietto inserito in ogni ordine, oppure un messaggio scritto sulla confezione o sulla busta del cibo.

Ringraziare i clienti li fa sentire apprezzati e incide sulla loro propensione a ordinare di nuovo da te.


Orari di apertura durante le festività

Se è previsto un orario particolare o un periodo di chiusura durante le festività natalizie, è opportuno modificare temporaneamente gli orari di apertura.
Per vedere i tuoi orari di apertura su Just Eat basta accedere al tuo account sul Partner Centre, vai su Impostazioni del ristorante > Orari di servizio.

Per aggiornare gli orari di apertura, invia i tuoi nuovi orari al nostro Servizio Clienti mandando un'email a [email protected] e saremo lieti di aiutarti. In questo modo avrai la certezza di non ricevere ordini che non puoi evadere e non deludere i clienti.

Preparati per Capodanno

Il veglione di Capodanno è per tradizione legato alla buona cucina e al cibo. A Capodanno, gli ordini sono il 6% in più della media!

Prepara in anticipo tutto ciò che occorre perché la tua cucina e i tuoi corrieri siano pronti per l’evento, facendo scorta di articoli monouso, abbigliamento, cibo e altro nel nostro Just Eat Partner Shop.

Garantisci ai tuoi corrieri condizioni di lavoro adeguate

Soprattutto se i tuoi corrieri consegnano in bicicletta o E-bike. Durante i mesi invernali i corrieri sono esposti al freddo e alla pioggia, quindi accertati che possano consegnare i tuoi piatti restando al caldo e all'asciutto con un abbigliamento adeguato alla stagione.

Nel nostro Just Eat Partner Shop potrai trovare l’abbigliamento più adatto a pioggia, freddo e vento, tra cui:

- Giacca tecnica invernale resistente alla pioggia e traspirante.
- Doppio giubbotto con giacca interna ed esterna.
- Felpa con cappuccio comoda foderata in pile per tenere al caldo i corrieri.

Nella nostra collezione offriamo anche impermeabili e berretti per offrire un’ulteriore protezione nei mesi più freddi.

*basato sui dati di giugno-agosto e novembre-gennaio 2020/2021.